→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Maria Fassi Como è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 288

Brano: [...]restato a Milano anche il capo missione Steiner che, deportato a Mauthausen, vi morirà due mesi prima della fine della guerra. L'11 aprile fu la volta del radiotelegrafista Giuseppe Ciril

lo che, deportato a Bolzano, riuscirà però a fuggire; il 27 agosto, quella di Piero Caleffi (deportato a Mauthausen) e di Maria Olivo (deportata a Ravensbruck). Oltre a quest’ultima, avevano collaborato alla rischiosa attività della missione gli antifascisti Maria Fassi Como, Franco La Rosa e Giuseppe Venturini.

Mentre la Law veniva eliminata dal nemico, il professore Ottorino Balduzzi, d’accordo col C.L.N. di Genova (v.) e con il C.L.N.A.I., provvide a dar vita a una nuova, robusta e articolata rete clandestina, denominata Organizzazione Otto, alla quale fecero capo altre missioni alleate (v.) e numerosi servizi del Comando del C.V.L..

Bibliografia: Giuseppe Baccigalupi, Rapporto finale sull'attività svolta dal C.L.N. Alta Italia in favore di ex prigionieri alleati, in « Movimento di Liberazione in Italia », novembre 1954, n. 33; Augusto Miroglio, Venti me[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Maria Fassi Como, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Augusto Miroglio <---Bibliografia <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---Edizioni La Pietra <---Francesco Lami <---Franco La Rosa <---G.C. <---Gaetano Barbareschi <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Ciril <---Guido De Ferrari <---Il Lavoro <---Il Lavoro Nuovo <---La Pietra <---Leonida Bissolati <---Liberazione in Italia <---Mario Cassiani Ingoni <---Mauro La Forgia <---Movimento di Liberazione <---Organizzazione Otto <---Ottorino Bal <---P.C.I. <---P.I.L. <---Paolo Battino Vittorei <---Partito Italiano del Lavoro <---Partito comunista <---Piero Caleffi <---Plinio Manca <---Resistenza in Romagna <---Riviera di Levante <---San Michele <---San Michele di Pagana <---Sandro Pertini <---Sergio Flamigni <---Soriano del Cimino <---Voce del Popolo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiano <---nell'Italia <---radiotelegrafista <---riformista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL